La negative seo utilizza molte tecniche diverse per abbassare dalle classifiche dei motori di ricerche i siti web interessati. Ecco le tecniche più utilizzate dai negative seo:
Tra le tecniche più comuni troviamo gli attacchi dei malware e virus o attività di injection. In questo caso i seo utilizzano questi malware e virus per attaccare i siti web concorrenti cercando delle vulnerabilità nella sicurezza del sito e spedisce dei virus all’interno della piattaforma. Un esempio è la modifica del file robots per bloccare gli spider di Google, questo naturalmente impedisce ai motori di ricerca di accedere a determinate risorse e il sito tenderà di conseguenza a scendere nelle SERP.
Un altra tecnica molto usata per penalizzare molto pesantemente i siti è lo spam reporting di Google. In questo caso si manipolano i link building. I link building non sono altro che contatti on line e link scambiati con altri siti web e team dopo un lungo e duro lavoro. Le persone che usano lo spam reporting comprano dei link poco meritevoli e gli inseriscono nel sito che puntano ad abbassare di posizione.
Esistono anche molte altre tecniche che ormai si utilizzano poco perché sono poco efficaci.