Menu

Sito internet per bed and breakfast

Realizzare il sito web per il proprio bed and breakfast è uno dei primi passi per pubblicizzare la propria attività ricettiva e per iniziare quindi a riempire le camere del proprio b&b.

E’ infatti internet la piattaforma attraverso la quale i clienti scelgono il proprio luogo di vacanza ed effettuano la loro prenotazione. E’ indispensabile quindi che la struttura ricettiva, sia essa un piccolo bed and breakfast o un attrezzato hotel, disponga di un sito web efficace, moderno, chiaro e ovviamente ben posizionato sui motori di ricerca, Google in primis.

Si tratta del primo investimento che i gestori di b&b sono chiamati a fare e probabilmente il più costoso. Ma si tratta quasi certamente di un costo una tantum, in grado nella maggior parte dei casi di far guadagnare il gestore in tempi molto ristretti, in uno o due mesi.

Prima di tutto, ciò che più conta in questa fase iniziale è la scelta di un partner web professionale, una web agency seria, possibilmente che offra prodotti dedicati al nostro particolare segmento di mercato: il turismo.

Ciò che capita di frequente è avere proposte da amici di amici, nipoti, cugini lontani, che hanno dimestichezza con i software più comuni per realizzare siti internet, spesso con buoni risultati di impatto grafico. Questo assolutamente non basta e nella maggior parte dei casi è una scelta da sconsigliare.

Un sito internet, senza entrare troppo in noiose nozioni tecniche, non è solo quello che vediamo aprendo il browser. E’ soprattutto un sistema complesso, che deve saper accogliere al meglio le esigenze dei navigatori, ma anche dei motori di ricerca e dei suoi crawler.

Per questo motivo la realizzazione di un sito web per b&b non può prescindere da un’ adeguata strategia SEO, ovvero l’ ottimizzazione del sito sul motore di ricerca. Giusti collegamenti, buoni link in entrata, densità calcolata delle parole chiave. Tutti concetti astratti che si materializzano nel risultato più importante per un business di b&b su internet: essere primi su Google su parole chiave come: b&b roma, b&b napoli, b&b milano, b&b palermo, bed and breakfast roma etc.

Internet non è un mercatino rionale. Se il vostro b&b pratica i prezzi più conveniente del mercato offrendo un prodotto eccellente, nessuno lo saprà mai se non comparite nelle pagine sensibili del motore di ricerca.

La guerra dei prezzi è quindi una pratica inutile, talvolta nociva. E’ più importante invece affidare questo aspetto ad un unico partner con il quale collaborare negli anni, che vi aiuti a rendere il vostro bed and breakfast un’ attività di successo.

Si parte dalla realizzazione del sito web per b&b, alla creazione e personalizzazione del gestionale delle prenotazioni (inutile rispondere a centinaia di mail al giorno, meglio offrire la possibilità di prenotare subito) fino al posizionamento appunto sul motore di ricerca, su parole chiave ben studiate e concordate con il cliente. Quest’ ultimo aspetto è quello più importante. Che senso ha investire dei soldi per un sito internet che nessuno guarda?

Anche nel bed and breakfast, una buona promozione pubblicitaria è il trampolino di lancio per una nuova piccola impresa in grado di garantire un’ entrata extra davvero molto molto interessante.

Tag:
WhatsApp Scrivimi su WhatsApp