Menu

Web Analitics, Analisi Professionale del Traffico di Siti Web!

Web Analytics è uno strumento di misurazione dei risultati ottenuti dai programmi utilizzati per la pubblicità online ed è pertanto fondamentale per il miglioramento di tali risultati.
In particolare serve a capire da dove proviene il traffico, dove è direzionato e principalmente se si stanno raggiungendo gli obiettivi o si sta solo sprecando denaro.
Attualmente ci sono diversi strumenti che offrono questo tipo di servizio, ma pochi offrono una guida dettagliata su come sfruttare al meglio questo prezioso strumento.
L’Analisi di un Sito Web permette di ottenere informazioni molto importanti che permettono talvolta di trovare e risolvere diversi problemi. Di seguito vi elenco alcune delle informazioni  che è possibile trovare mediante lo strumento Web Analytics:

  • Contenuto più visitato
  • Analisi del percorso
  • Pagine di Entrata
  • Pagine di Uscita
  • Analisi Obiettivi
  • Origine del Traffico
  • Conversioni

Queste ed altre, sono tra le principali informazioni che uno strumento Web Analytics può fornire.
Conoscere la popolarità di una pagina web, aiuta a capire quale pagina del Sito sta ottenendo l’esposizione maggiore. Se una “pagina chiave” non sta ottenendo abbastanza traffico, può essere opportuno cambiare la posizione o creare più link in entrata.

Analizzando dunque il percorso che un utente compie quando entra nel sito, è possibile trovare il problema che porta l’utente ad uscire dal sito prima di raggiungere la “pagina chiave”. E’ molto importante per cui analizzare il traffico delle Pagine di Entrata e quelle di Uscita in quanto, questi rapporti, contengono informazioni vitali per una buona Ottimizzazione del Sito Web.

Lo scopo dell’Analisi del Traffico di un Sito, è di capire il comportamento di ogni singolo utente quasi come uno psicologo; seguendo i suoi movimenti dal momento in cui entra al momento in cui esce dal sito, se agisce come vorremmo e se raggiunge l’obiettivo.
Avendo dunque precedentemente strutturato il Sito Web in modo da guidare il visitatore esattamente verso una pagina desiderata, con lo strumento Web Analytics, possiamo verificare se la pianificazione è stata effettuata correttamente o se invece è necessario cambiare la struttura del sito.

Il nostro fine, infatti, è guidare un utente verso la pagina del sito dove magari deve effettuare l’acquisto.

Con i nostri Strumenti Analytics siamo in grado di analizzare, sia per Campagne PPC che per Campagne SEO,  il comportamento dei visitatori in maniera molto più dettagliata rispetto ad altri software. Possiamo per esempio conoscere il numero di volte che un utente è passato su un link senza averlo cliccato, quanti visitatori scorrono la pagina fino in fondo , se alcune parti della pagina impiegano più tempo per caricare o se il comportamento dei visitatori è differente in base alla loro provenienza.Queste sono alcune delle importantissime informazioni utili per una Professionale Search Engine Optimization.

Nello schema sottostante, vi mostro concettualmente il nostro processo di Analisi di un Sito Web.

Promositiweb.com garantisce Assistenza Professionale nell’Analisi di Siti Web e fornisce statistiche dettagliate indispensabili per il miglioramento e l’incremento dei risultati della vostra attività.

Tag:
WhatsApp Scrivimi su WhatsApp